BALCANI OCCIDENTALI



Il ricco patrimonio storico-culturale, il fascino della natura, del mare e delle spiagge, la calorosa accoglienza degli abitanti, assieme alla crescente qualità dei servizi e delle infrastrutture, alla vicinanza geografica e alla presenza di numerose e comode connessioni con l’Italia, rendono Albania e Balcani Occidentali mete molto interessanti sia per i singoli viaggiatori che per i professionisti dei viaggi. I tour operator e le agenzie di viaggio infatti possono trovare in questo territorio sorprendente e generoso ottimi spunti per arricchire con proposte di qualità l’offerta rivolta alla loro clientela.

ALBANIA

ALBANIA

KOSOVO

KOSOVO

MACEDONIA

MACEDONIA

MONTENEGRO

MONTENEGRO



Balcani Occidentali sono una regione geografica dell’Europa Sud-Orientale. Insieme all’Albania ne fanno parte Paesi nati dalla dissoluzione della ex-Jugoslavia come il Kosovo, la Macedonia del Nord e il Montenegro.

Nel suo insieme, il territorio è un ponte naturale che collega l’Europa centrale con l’area mediterranea. Infatti, mentre le sue propaggini più settentrionali confinano con le regioni danubiane, le coste albanesi distano solo poche miglia marine dall’Italia meridionale.

Per la sua particolare posizione geografica, la regione è da sempre un luogo di incontro di popoli e civiltà. Questo ha determinato nel corso dei secoli la concentrazione di uno straordinario patrimonio storico-culturale, che include tra l’altro alcuni dei più importanti musei e parchi archeologici dell’area mediterranea, insieme a testimonianze artistiche e architettoniche uniche di epoca bizantina, veneziana e ottomana.

La ricchezza culturale si intreccia con la grande varietà naturalistica e la notevole bellezza dei paesaggi: dalla costa marina movimentata da profondi fiordi delle famose riviere albanesi e montenegrine, alle ampie vallate fluviali dell'entroterra affiancate da possenti montagne.

Questo affascinante territorio è abitato da popoli tenaci dalla storia millenaria, ciascuno con una propria forte identità culturale che si riflette nella grande varietà degli usi e delle tradizioni locali. I Balcani sono infatti un vero melting pot di etnie, lingue e professioni religiose, che affascinano, oggi come secoli fà, i viaggiatori che decidono di esplorarli.    

Tuttora in larga parte fuori dalle rotte del turismo di massa, il territorio dei Balcani Occidentali attira di anno in anno un numero crescente di visitatori da tutto il mondo. La grande stabilità politica che ha caratterizzato gli ultimi due decenni, assieme alla velocità sostenuta dello sviluppo sociale ed economico hanno contribuito a rendere aperta e facilmente visitabile la regione, oggi comodamente raggiungibile da molti aeroporti e porti italiani. 

Siete un GRUPPO DI AMICI, 
una FAMIGLIA o un'ASSOCIAZIONE? 



CONTATTATECI 

per una proposta di
VIAGGIO SU MISURA!

Contattateci

PRIMA DI PARTIRE

Scoprite il territorio attraverso le guide 
'Tirana e Albania' & 'Albania e Kosovo'

Guide

Contattateci

Siete un TOUR OPERATOR
o un AGENZIA DI VIAGGI?

CONTATTATECI 
per valutare insieme
possibilità di collaborazione, viaggi e proposte ad-hoc
in ALBANIA e nei BALCANI OCCIDENTALI.

Contattateci