MACEDONIA DEL NORD



Chi visita la Macedonia del Nord si inoltra in un’area tuttora non molto nota dell’Europa, seguendo percorsi poco battuti fuori dalle solite rotte del turismo di massa.

Situata nel cuore dei Balcani Occidentali, la Macedonia del Nord è una terra ricca di spiritualità, storia e cultura, attraversata da paesaggi incantevoli.

Il suo territorio, legato immancabilmente nell’immaginario collettivo ad eroi del passato del calibro di Alessandro Magno, custodisce importanti testimonianze del periodo ellenistico, romano, bizantino e ottomano visitabili in musei e siti archeologici di grande fascino.

Non è da meno il patrimonio naturale, con le suggestive regioni dei laghi di Ohrid e di Prespa, le possenti montagne e i grandi parchi naturali che attraversano il Paese.  

Per farvi un idea sulle nostre proposte di viaggio in Macedonia consultate la sezione TOUR di questa pagina, oppure contattateci per chiederci una soluzione personalizzata.


Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo il prima possibile
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.



CINQUE MOTIVI PER VISITARE  LA MACEDONIA


Città e Lago di Ohrid

Città e Lago di Ohrid

Con le possenti montagne che si riflettono sulla superficie delle acque cristalline, l'area del Lago di Ohrid è una delle regioni più belle dei Balcani. Grazie alla sua straordinaria biodiversità, il lago è tutelato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, proprio come la città di Ohrid, con i suoi vicoli caratteristici e le bellissime chiese affrescate del periodo bizantino.

La Capitale Skopje

La Capitale Skopje

Al netto delle innumerevoli statue che affollano lo spazio pubblico intorno alla centralissima Piazza Makedonija, la capitale macedone è una sintesi piacevole tra antico e moderno, con le due aree della città idealmente collegate dal famoso ponte di pietra di epoca ottomana. Di notevole bellezza la storica Carshija, il bazaar medievale con le sue moschee dipinte, gli hammam e i caratteristici caravanserragli.

Patrimonio Archeologico

Patrimonio Archeologico

Stretti tra il Danubio ed il Mediterraneo, i Balcani Occidentali sono stati nei secoli punto di incontro di molteplici civiltà. Le antiche popolazioni che li hanno abitati hanno lasciato numerose testimonianze, oggi visitabili in musei e siti archeologici di importanza internazionale, come Heraclea Lyncestis, Stobi o la stessa Skopje, luoghi legati anticamente al nome di Alessandro Magno e collegati in epoca romana dalla famosa Via Egnatia.

Chiese e Monasteri Bizantini

Chiese e Monasteri Bizantini

Il territorio macedone possiede alcuni splendidi esempi di architettura e arte bizantina e post-bizatina, nelle sue chiese e monasteri medievali, spesso riccamente decorati e affrescati dai più famosi artisti della loro epoca. Particolarmente ricca l’area intorno al Lago di Ohrid, con il monastero di Sveti Naum e le chiese ortodosse di Sveta Sofia, Periblepto e San Giovanni Kaneo.

Cucina Macedone

Cucina Macedone

La grande diversità geografica e culturale che caratterizza la Macedonia del Nord e in generale i Balcani Occidentali si manifesta anche nella sua ampia e variegata proposta culinaria. Dalle pietanze di pesce fresco tipiche delle aree lacustri di Ohrid e Prespa, alla cucina a base di carne e verdure dell’entroterra, passando per la grande tradizione vitivinicola che propone vini bianchi e rossi di ottima qualità, la tavola macedone è una bellissima sorpresa per i visitatori della regione.


Siete un GRUPPO DI AMICI, 
una FAMIGLIA o un'ASSOCIAZIONE? 



CONTATTATECI 

per una proposta di
VIAGGIO SU MISURA!

Contattateci

PRIMA DI PARTIRE

Scoprite il territorio attraverso le guide 
'Tirana e Albania' & 'Albania e Kosovo'

Guide

Contattateci

Siete un TOUR OPERATOR
o un AGENZIA DI VIAGGI?

CONTATTATECI 
per valutare insieme
possibilità di collaborazione, viaggi e proposte ad-hoc
in ALBANIA e nei BALCANI OCCIDENTALI.

Contattateci