ESPERIENZE

Le caratteristiche peculiari del territorio dell’Albania e dei Balcani Occidentali offrono ai viaggiatori l’opportunità di vivere esperienze uniche ed emozionanti. 

Qui potete alternare visite ai siti UNESCO a momenti di relax in riva al mare; passeggiare nei vicoli di pittoreschi borghi medievali, fermandovi di tanto in tanto per assaporare le creative specialità della cucina tradizionale; esplorare i coloratissimi bazaar alla ricerca di prodotti locali e rari souvenir, incontrando tra le bancarelle gli artigiani, i commercianti, i coltivatori e i tantissimi abitanti del posto, che affollano tutti i giorni gli amatissimi mercati rionali. 

Potete pernottare in una casa del periodo ottomano, in camere calde e accoglienti, degne di un pascià; fare il bagno nelle acque limpide delle rinomate spiagge dei mari e dei laghi della regione; oppure farvi coinvolgere dall’atmosfera vivace delle giovani ed animate metropoli balcaniche. 

Quale che sia la vostra esperienza di viaggio ideale, l’Albania e gli altri Paesi dei Balcani Occidentali sapranno sorprendervi piacevolmente, rendendo la vostra vacanza in questa regione un’esperienza davvero memorabile!


Visite ai Mercati

Visite ai Mercati

Le tappe ai mercati rionali sono momenti immancabili dei nostri viaggi. Vissuti e colorati, i bazar sono il luogo ideale per approfondire la conoscenza del territorio. Qui si possono conoscere ed acquistare prodotti regionali peculiari, incontrare commercianti e coltivatori, scoprire e assaggiare gustose specialità locali.

Spiritualità

Spiritualità

La visita di chiese bizantine, monasteri medievali, moschee dipinte del periodo ottomano ed enigmatiche teqqe bektashì, spesso una di fianco all’altra, è un esperienza unica e rara, difficile da trovare in altre parti del mondo.

Borghi storici

Borghi storici

Le passeggiate tra i vicoli lastricati dei borghi storici albanesi e balcanici sono un esperienza che vi trasporterà lontano nel tempo e nello spazio. Qui non solo ammirerete l’architettura ricercata delle abitazioni tradizionali ma verrete anche a contatto con gli abitanti del posto, eredi e custodi di uno stile di vita plurisecolare.

Natura e Paesaggi

Natura e Paesaggi

Il nuoto libero nelle acque trasparenti dei mari e dei laghi della regione è una delle esperienze più belle e ricercate dai viaggiatori che amano il contatto con la natura. Altrettanto piacevoli le rilassanti passeggiate tra i sentieri dei parchi naturali e delle vallate alpine, così come i viaggi attraverso paesaggi bucolici e scorci agresti da cartolina.

Cucina Tradizionale

Cucina Tradizionale

Dall'assaggio delle sfiziose specialità di cibo da strada, alle cene in agriturismo a base di prodotti tipici locali, la scoperta dei sapori caratteristici della cucina tradizionale albanese e balcanica è un’esperienza imperdibile nei nostri viaggi.

Conoscere la cultura

Conoscere la cultura

Visitando i siti archeologici, i monumenti, i musei e le gallerie d’arte dell’Albania e dei Balcani, in compagnia di archeologi ed esperti del patrimonio culturale locale, avrete modo di conoscere da vicino la storia e la cultura di un territorio rimasto a lungo velato alla vista dei viaggiatori stranieri.

Incontri con la popolazione

Incontri con la popolazione

Il viaggio attraverso l’Albania e i Balcani Occidentali vi permette anche di incontrare e conoscere i popoli della regione, con le loro storie, costumi e tradizioni particolari, arricchendo così la comprensione della realtà odierna e l’esperienza complessiva del viaggio. 

Pernottamenti esclusivi

Pernottamenti esclusivi

Avete mai dormito in un’abitazione caratteristica del periodo ottomano? E in un secolare caravanserraglio? L’Albania e i Balcani Occidentali vi offrono la possibilità di pernottare in antichi edifici sapientemente restaurati, trasformati in accoglienti strutture ricettive.

Vivere le metropoli

Vivere le metropoli

Le grandi città della regione, a partire dalla capitale albanese Tirana, vi offrono la possibilità unica di avere un’assaggio del meglio che il territorio ha da offrirvi, nel raggio di pochi chilometri quadrati. Qui musei, mercati e borghi storici si intrecciano con animati quartieri moderni, che ospitano i locali della movida e le vie dello shopping.



Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo il prima possibile
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.


Siete un GRUPPO DI AMICI, 
una FAMIGLIA o un'ASSOCIAZIONE? 



CONTATTATECI 

per una proposta di
VIAGGIO SU MISURA!

Contattateci

PRIMA DI PARTIRE

Scoprite il territorio attraverso le guide 
'Tirana e Albania' & 'Albania e Kosovo'

Guide

Contattateci

Siete un TOUR OPERATOR
o un AGENZIA DI VIAGGI?

CONTATTATECI 
per valutare insieme
possibilità di collaborazione, viaggi e proposte ad-hoc
in ALBANIA e nei BALCANI OCCIDENTALI.

Contattateci


Opinioni dei Viaggiatori

  • Emilia B. (Roma)

    Emilia B. (Roma)

    Viaggio molto interessante, mi ha fatto conoscere regioni, usi, monumenti di diversa cultura, nonché problemi differenti e risorse di questo Paese, grazie anche a chi ci ha guidati con intelligenza e simpatia.

  • Ebe B. (Roma)

    Ebe B. (Roma)

    Interessante e bello, la migliore guida e il migliore autista, gentili e simpatici, sempre disponibili. Ottime anche le guide locali.
  • Maurizio R. (Roma)

    Maurizio R. (Roma)

    Viaggio nell'insieme molto interessante e ben strutturato, alternando aspetti culturali, paesaggistici e storici
  • Michele B. (Bolzano)

    Michele B. (Bolzano)

    Il viaggio è stato molto interessante e ben organizzato, ottimo il cibo e gli alloggi
  • Giuseppa Maria R. (Roma)

    Giuseppa Maria R. (Roma)

    Viaggio interessante, belli i luoghi visitati!
  • Isabella B. (Milano)

    Isabella B. (Milano)

    Sono rimasta molto colpita dalla bellezza dell'Albania e dai suoi contrasti, la nostra guida è stata eccezionale, ha fatto la differenza; ottimo l'alloggio in agriturismo e il viaggio in auto, senza una guida/accompagnatore albanese non l'avremmo mai fatto
  • Stefania F. (Firenze)

    Stefania F. (Firenze)

    Ottime impressioni dall'accoglienza nelle varie tappe!
  • Roberta B. (Scandicci)

    Roberta B. (Scandicci)

    Bei paesaggi e in genere viaggio molto interessante
  • Lorenzo C. (Parma)

    Lorenzo C. (Parma)

    Situazioni e realtà particolari, ottime per comprendere storia e cultura di una popolazione non nota come altre realtà in Europa

  • Daniela G. (Torino)

    Daniela G. (Torino)

    Paese molto interessante sia dal punto di vista storico, architettonico, culturale che dal punto di vista delle tradizioni alimentari; valore aggiunto del viaggio gli incontri con le organizzazioni locali.

  • Mario P. (Pisa)

    Mario P. (Pisa)

    Bella esperienza.
  • Tiziana C. (Milano)

    Tiziana C. (Milano)

    Pernottamenti e pasti tutti buoni, sarebbero da aggiungere dei giorni in più per soste al mare o escursioni nelle aree interne
  • Barbara M. (Livorno)

    Barbara M. (Livorno)

    Impressioni sul viaggio molto buone, l'Albania è veramente una bella nazione, ricca da ogni punto di vista: umano, naturalistico, culturale. Un'esperienza da ripetere (l'Albania del Nord, per esempio).
  • Anna Maria S. (Verona)

    Anna Maria S. (Verona)

    Paese contraddittorio. Inquietante lo sviluppo economico smodato, forse a causa del lungo isolamento. Forse c'è bisogno di più tempo per digerire un sistema di libertà capitalistico. Bene invece le piccole comunità rurali, dove si coltivano tradizioni e usi locali.
  • Franco D. (Latina)

    Franco D. (Latina)

    Bella esperienza di viaggio. Paese interessante
  • Monica V. (Milano)

    Monica V. (Milano)

    Albania è stata una piacevolissima sorpresa, terra ricca di patrimoni naturali, culturali e storici davvero unici. Le persone che il tipo di viaggio ci ha permesso di incontrare, numerose ed eterogenee, sono state tutte gentili e appassionate del proprio territorio. 

  • Stefano R. (Milano)

    Stefano R. (Milano)

    Ho occhi veri, sensazioni concrete e vivide di una terra prima conosciuta solo tramite immagini sommarie. Autista eccellente, ottimi pernottamenti, sopratutto le guesthouse, accompagnamento eccellente, senza nessuna sbavatura, preparatissime le guide locali. Forse il viaggio merita qualche giorno in più. Rimane la sensazione, positiva, che ci sono ancora esplorazioni possibili.

  • Nicolò B. (Pisa)

    Nicolò B. (Pisa)

    L'Albania mi ha piacevolmente stupito è un bellissimo Paese che merita di essere visitato e conosciuto più a fondo ha una storia travagliata ma interessantissima. La convivenza delle diverse religioni sul territorio dovrebbe essere di esempio a molti Paesi del mondo. 

  • Raffaello J. (Brugherio)

    Raffaello J. (Brugherio)

    Impressioni molto positive, graditissimo lo scambio di informazioni con gli accompagnatori e le visite sempre guidate nei musei e nei siti archeologici
  • Matilde L. (Rimini)

    Matilde L. (Rimini)

    Paese vario e interessante