VACANZE CULTURALI

VACANZE CULTURALI

Viaggi Guidati  
  • VACANZE CULTURALI IN ALBANIA E NEI BALCANI 
    Il Meglio del Territorio in Esclusivi Viaggi Guidati

    I viaggi in Albania e negli altri Paesi dei Balcani Occidentali (Kosovo, Macedonia e Montenegro) sono una proposta esclusiva alla scoperta di un territorio ricco di fascino e tuttora molto poco conosciuto.

    Da sempre luogo di incontro e mescolanza di culture e civiltà, questa regione custodisce un patrimonio storico-culturale di indiscusso valore: metropoli animate e musei di fama internazionale; imponenti siti archeologici del periodo ellenistico e romano, legati a nomi leggendari come Filippo II di Macedonia e suo figlio Alessandro Magno; enigmatici monasteri di epoca bizantina, dagli edifici riccamente affrescati; borghi storici di età ottomana e veneziana perfettamente conservati.

    Oltre allo straordinario patrimonio storico e archeologico, la regione stupisce anche per la bellezza del paesaggio, dei parchi naturali e dei tratti di costa incontaminata, che offrono ai visitatori vedute mozzafiato.

    Anche per questo, il territorio dell’Albania e degli altri Paesi dei Balcani Occidentali è il luogo ideale per una vacanza culturale, dove si alternano visite a siti archeologici e città storiche, alle passeggiate in natura, alla scoperta di paesaggi affascinanti, a momenti di relax lungo le bellissime zone costiere.

    Il viaggio rappresenta inoltre un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza degli avvenimenti storici più recenti e della contemporaneità: dal crollo del muro di Berlino e la turbolenta dissoluzione della ex-Jugoslavia, alle attuali prospettive di integrazione europea delle piccole repubbliche balcaniche.

    Non manca, naturalmente, l’incontro con la gustosa e variegata tradizione culinaria locale, che coniuga in modo del tutto originale le influenze mediterranee e continentali, proponendo un lungo elenco di piatti di terra e di mare basati su prodotti freschi e di stagione. Le soste programmate sono quindi concepite come vere e proprie tappe gastronomiche dedicate alla scoperta dei piatti e dei sapori tipici dei territori attraversati. 

    I percorsi che proponiamo possono concentrarsi in un solo Paese, oppure attraversare l’intero territorio in un grand tour regionale, offrendo sempre l’opportunità di entrare in contatto con l’anima più profonda dei Balcani. La loro durata può essere di soli 4-5 giorni, oppure molto di più, in funzione degli itinerari e delle esperienze di visita più gradite.

    CONTATTACI ORA PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PERIODO
    Le vacanze culturali in Albania e nei Balcani Occidentali si possono svolgere e proporre tutto l'anno, personalizzando naturalmente il percorso di visita anche in funzione delle stagioni.
     
    COME ARRIVARE 
    La porta d'ingresso principale della regione è l’aeroporto internazionale di Tirana, la capitale albanese, raggiungibile con voli diretti da molti scali italiani. L'Albania è anche molto bene collegata via mare con l'Italia da dove è raggiungibile dai porti di Ancona, Bari e Brindisi. Gli arrivi e le partenze si possono naturalmente personalizzare anche in funzione dell'itinerario di visita scelto.
      
    NUMERO PARTECIPANTI
    Possiamo creare proposte su misura per qualsiasi numero previsto di partecipanti. 

    TRASPORTI A TERRA
    Ovunque possibile, e comunque in tutte le città e le località visitate ci muoviamo a piedi sia per ridurre il nostro impatto ambientale sia per godere a pieno dell’esperienza di visita e di incontro con la popolazione locale. Per i trasferimenti tra località mettiamo a disposizione un mezzo scelto con autista per tutta la durata del viaggio (dai minibus ai bus gran turismo, in base al numero o alle preferenze dei partecipanti). 

    VIABILITA' E TEMPI DI PERCORRENZA
    Le strade della regione sono in buone condizioni, anche se non molto rapide. Noi scegliamo sempre gli itinerari migliori, con l’obiettivo di minimizzare i tempi di percorrenza e di rendere le trasferte il più possibile interessanti. Il tempo medio giornaliero dedicato ai trasferimenti varia naturalmente in base all'itinerario scelto.  

    DOVE SI DORME
    Abbiamo convenzioni con molti hotel da 3 stelle superiori, 4 o 5 stelle (dove disponibili), oltre a diverse strutture caratteristiche ricavate all'interno di abitazioni storiche, per un'esperienza di pernottamento il più possibile comoda e rilassante.    

    DOVE SI MANGIA
    Selezioniamo con cura i luoghi dove fermarci a mangiare per trasformare ogni sosta in un piccola tappa gastronomica dove gustare i piatti di terra e di mare della cucina tradizionale.

    ACCOMPAGNAMENTO
    Tutti i viaggi sono gestiti da accompagnatori locali qualificati parlanti italiano. In molte delle tappe del viaggio l’accompagnatore sarà affiancato da persone del posto, archeologi, esperti del patrimonio storico e culturale, intellettuali, abitanti delle singole località, che arricchiranno con la loro presenza l’esperienza complessiva di visita.

    DOCUMENTI E SALUTE
    Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto ovunque, con l'eccezione del Kosovo che richiede obbligatoriamente il passaporto in corso di validità. Nessuna vaccinazione e nessun visto è richiesto.

    CLIMA
    Il clima della regione varia molto, in base alle località. In generale è paragonabile a quello del Sud Italia: caldo secco e ben ventilato vicino al mare, fresco nelle zone montane dell'entroterra.
  • LE METROPOLI

    LE METROPOLI
    Vivaci, giovani e in perenne trasformazione i capoluoghi sono il punto di partenza ideale per esplorare la regione. 

    I BORGHI STORICI

    I BORGHI STORICI
    Caratterizzati da atmosfere d’altri tempi, i borghi storici albanesi e balcanici sono dei veri e propri scrigni dell’arte originale e dello ricercato stile architettonico del periodo post-bizantino, quando il territorio della regione era una propaggine estrema dell’immenso impero ottomano.

    RIVIERA E PARCHI NATURALI

    RIVIERA E PARCHI NATURALI
    Il panorama impareggiabile che si apre alla vista lungo la Riviera, con le sue baie acciottolate e le calette rocciose lambite dalle limpide acque dei mari Adriatico e Ionio, è solo uno degli esempi di quello che offre ai visitatori la natura incontaminata della regione.    

    PATRIMONIO ARCHEOLOGICO

    PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
    Le imponenti rovine dei centri del periodo ellenistico, romano e bizantino, tra i quali diversi siti patrimonio UNESCO, ammaliano da sempre i viaggiatori con il loro fascino senza tempo.

    EREDITA DEL COMUNISMO

    EREDITA DEL COMUNISMO
    L’arte del realismo socialista in bella mostra alla Galleria Nazionale, i quartieri operai di Tirana, gli slogan e i monumenti della propaganda del regime, i grandi distretti industriali Kombinat, i famosi bunker disseminati un pò ovunque: l’eredità materiale e culturale del periodo comunista ha segnato in profondità la storia e la società albanese e balcanica. 

    CUCINA ALBANESE E BALCANICA

    CUCINA ALBANESE E BALCANICA
    Croccanti byrek di pasta sfoglia, carni biologiche cotte con metodi antichi, terrine di frutta e verdura di stagione, a chilometro zero, condite con olio extravergine d’oliva di ottima qualità, frutti di mare e pesce fresco proposto in ricette originali e saporite, gustosi dolci al miele e tanto altro ancora…la cucina albanese e quella balcanica vanno molto oltre il ‘pane, sale e cuore’ della tradizionale formula di benvenuto!


Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo il prima possibile
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.